lunedì 29 agosto 2011

La scelta della tenda da sole


Innanzitutto (chiamare la M.F.) scegliere il modello adatto per soddisfare le proprie esigenze. In secondo luogo scegliere il colore del tessuto e della struttura della tenda da sole. E’ necessario, in ogni caso, verificare che queste due scelte non siano condizionate  da fattori particolari, ad esempio:  l’installazione di una tenda da sole in un condominio su cui siano gia’ presenti delle tende da sole. In questo caso ci si dovrà uniformare al colore del tessuto esistente e se non fosse più in produzione, il più possibile simile a quello esistente.
Fare anche molta attenzione se si ha intenzione di installare una tenda veranda con doppio telo estivo invernale , molti condomini e comuni vietano l'installazione sul lato strada dei teli in vinitex.
Senza la protezione di una tenda da sole, per molti ambienti risulta inutile l’utilizzo di un climatizzatore, una tenda da sole a bracci può diminuire la temperatura della vostra casa di 5°, in funzione del suo colore e dell'ora in cui viene aperta e può abbassare del 50% il consumo energetico di un climatizzatore.
E’ inutile far funzionare un climatizzatore al massimo se non si ottengono i risultati sperati. Alla lunga, i soldi spesi in elettricità per far funzionare il climatizzatore al massimo sarebbero bastati per acquistare una buona tenda da sole.
L’ombra che riesce a produrre una copertura solare, fa risultare vivibile lo spazio sottostante, anche nelle ore più calde della giornata, nonostante si sia all’esterno.
Incredibile?
Molte volte mi sono trovato a dover lavorare sotto il sole del primo pomeriggio e durante il montaggio di una tenda a bracci, dovevo aprirla e richiuderla, e lavorare per dei momenti con la tenda aperta, e per dei momenti con la tenda chiusa e riuscivo a stare benissimo sotto la tenda aperta, ma diventava impossibile con la tenda chiusa.

Nessun commento: